Che cos’è il Planetario?
Il Planetario è un proiettore in grado di riprodurre su una cupola l’immagine della volta stellata visibile ad occhio nudo da ogni parte del mondo. Lo strumento, grazie ai suoi complicati sistemi meccanici, permette di mostrare i principali moti celesti.

Le stelle che si contano sulla cupola sono alcune migliaia e di fronte a questa insolita distesa di astri lo spettatore potrebbe pensare di trovarsi di fronte a un cielo artificiale senza nessuna corrispondenza con il cielo reale. Il Planetario, invece, proietta un’immagine del firmamento così come apparirebbe in condizioni perfette di visibilità. Il Planetario di Ravenna, inaugurato nel 1985, si trova all’interno dei giardini pubblici di Ravenna e può ospitare fino a 55 persone. Sulla cupola, del diametro di 8 metri, uno Zeiss ZKP-2 proietta le circa seimila stelle visibili ad occhio nudo, i cinque pianeti conosciuti fin dall’antichità (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno), e molto altro.

Chi siamo?
L’A.R.A.R., Associazione Ravennate Astrofili Rheyta, é una associazione di appassionati di astronomia tra le più vecchie presenti in Italia. La nostra associazione si occupa di ricerca, di divulgazione e di promozione scientifica. Sin dal 1985 abbiamo la nostra sede al Planetario. Abbiamo un nostro osservatorio per l’osservazione e la ricerca astronomica e collaboriamo, nell’attività di ricerca con l’osservatorio di Asiago dell’Università di Padova.

Attività per le scuole

L’attività didattica per le scuole è l’aspetto più importante del nostro lavoro. Il cielo stellato è un indispensabile strumento per conoscere le nostre origini, la nostra storia e per capire meglio la natura che ci circonda. Grazie alla sua interdisciplinarietà, l’astronomia consente di spaziare dalla letteratura alla storia, dalla fisica alla geografia, dalla mitologia alla poesia. Vogliamo soprattutto sottolineare come l’astronomia sia uno strumento pratico e fondamentale per avvicinarsi allo studio della natura, per comprendere il significato di metodo scientifico e conoscenza.

Molte sono le proposte che offriamo per soddisfare le diverse esigenze di ogni istituto. Una visita al Planetario è un’occasione importante per completare e approfondire la conoscenza dell’astronomia, del cielo e del mondo scientifico

Scarica PDF delle lezioni scuole medie, elementari, medie inferiori Scarica PDF scuole superiori